Design per la vita

Lifetools è una linea di oggetti progettati per rendere piacevoli e sicure alcune azioni che svolgiamo ogni giorno nei nostri spazi domestici. In Lifetools pensiamo però che assolvere ad una particolare funzione non significhi necessariamente creare strumenti che mettano l’estetica in secondo piano. Progettiamo per questo arredi ed accessori disegnati per integrarsi in modo gentile con gli ambienti a noi cari. Forme semplici e colorate che nascondono spesso soluzioni innovative ed inaspettate.

La prima collezione Lifetools è nata pensando all’ambiente del bagno, uno degli ambienti più intimi ed allo stesso tempo caratterizzanti della nostra casa. Un ambiente dove purtroppo accadono numerosi incidenti domestici, dovuti spesso alla mancanza di adeguate protezioni ed accessori di sicurezza.
Lifetools comprende le esigenze dell’utente e trova soluzioni appropriate, nella convinzione che progettare un oggetto utile e bello rimanga il compito - a prima vista banale - del progetto industriale.

Design per tutti noi

Lifetools pensa che il buon design sia uno solo. Pensa che se un oggetto è ben disegnato e assolve alla funzione per cui è stato progettato, non occorra necessariamente farlo ricadere in una categoria specifica.

Definire gli oggetti di Lifetools “design for All” può forse essere utile per allocarli nell’universo ormai sconfinato delle categorie del design. Suddividere in categorie è spesso utile ed è sicuramente molto rassicurante. Lifetools pensa invece che la realtà sia più complessa e che spesso i confini delle categorie sono moolto sfumati.
Lifetools progetta oggetti per tutti, funzionali, semplici, facili da utilizzare e piacevoli per arredare i nostri spazi e per accompagnarci durante tutte le fasi della nostra vita*.

*Pill (nella foto, sedile per doccia), Slice Grip e Color (maniglioni di sicurezza) Lifetools sono dispositivi medici Classe I ai sensi della Direttiva 93/42/CEE; decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46

Design per l'ndustria

Disegnare per l’industria ha per Lifetools un significato molto preciso. Significa rimettere il progetto al centro del processo, recuperare l’etica del prodotto industriale e i valori positivi di una produzione consapevole e senza sperchi.
Significa migliorare i processi per innovare costantemente i prodotti e la loro modalità di realizzazione, avere il diretto controllo della produzione, evitare la delocalizzazione delle lavorazioni e lo spreco delle energie.

In un’epoca dove tutto diventa digitale – e dunque immateriale – rimarranno gli oggetti a nostra testimonianza. Lifetools crede che ogni oggetto, anche il più sempice, possa avere un grande valore se progettato e realizzato in modo consapevole, con l'utilizzo di materiali durevoli e di alta qualità, nell’ottica di una costante riduzione degli sprechi e dell’impatto sull’ambiente.

Contatti

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla collezione Lifetools o discutere insieme la realizzazione di progetti personalizzati, compila il form qui sotto.
Ti ricordiamo che il sedile doccia Pill e i maniglioni Slice sono dispositivi medici Classe I ai sensi della Direttiva 93/42/CEE; decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46.

(*) Campi obbligatori.

Dichiaro di avere almeno 18 anni, di avere preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy *