Design for a better life.

Lifetools è una nuova linea di oggetti per la vita di tutti i giorni, progettati per risolvere piccole o grandi difficoltà che affrontiamo quotidianamente nei nostri spazi.
Sono strumenti che facilitano azioni che possono risultare complesse in alcune situazioni, disegnati per integrarsi in modo gentile con gli ambienti a noi cari.

Lifetools pensa che risolvere una particolare problematica non significhi necessariamente creare strumenti che mettano l’estetica in secondo piano.
Lifetools comprende le esigenze dell’utente e trova soluzioni appropriate, nella convinzione che progettare un oggetto utile e bello rimanga il compito - a prima vista banale - del progetto industriale.

Design for us.

Lifetools pensa che il buon design sia uno solo. Pensa che se un oggetto è ben disegnato e assolve alla funzione per cui è stato progettato, non occorra necessariamente farlo ricadere in una categoria specifica.

Definire gli oggetti Lifetools “Design for All” può forse essere utile per allocarli nell’universo ormai sconfinato delle categorie del design. Suddividere in categorie è spesso utile ed è sicuramente molto rassicurante per molti. Lifetools è tuttavia consapevole di quanto la realtà sia più complessa e di come spesso i confini delle categorie siano sfumati.

Lifetools preferisce pensare che siano oggetti per tutti noi, perché tutti - in varie fasi della vita - ne possiamo avere bisogno o, più semplicemente, avere il piacere di utilizzarli.

Design for industry.

Disegnare per l’industria ha per Lifetools un significato molto preciso. Significa tornare a mettere al centro del processo industriale il progetto, recuperare l’etica del prodotto industriale e i valori positivi di una produzione consapevole.

"Design for industry" vuole dire per Lifetools ideare prodotti che possano risolvere piccoli o grandi necessità e seguirne il percorso, dall’idea iniziale sino alla sua industrializzazione e commercializzazione finale.
Significa lavorare in stretta collaborazione con la struttura produttiva: studiare soluzioni innovative per ottimizzare le lavorazioni, trovare soluzioni adeguate per la soluzione di problemi tecnici ed estetici.
Significa migliorare i processi per innovare costantemente i prodotti e la loro modalità di realizzazione, avere il diretto controllo della produzione, evitare la delocalizzazione delle lavorazioni e lo spreco delle energie.
Significa progettare oggetti durevoli e di alta qualità, nell’ottica di una costante riduzione degli sprechi e dell’impatto sull’ambiente.

In un epoca dove tutto diventa digitale - e dunque immateriale - rimarranno gli oggetti a nostra testimonianza. Lifetools crede che ogni oggetto – anche il più semplice – possa avere un grande valore se progettato e realizzato in modo corretto.

Keep in touch.

Dichiaro di avere almeno 18 anni, di avere preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy